REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI “FANTACUP”

1. SOGGETTO PROMOTORE

  • Corriere dello Sport S.r.l.
  • REA N° 139727
  • C.F. 00394970586 - P. IVA 00878311000
  • Sede legale in P.zza dell'Indipendenza, n. 11/B, 00185 – Roma (RM)

DITTA ASSOCIATA

  • Nuova Editoriale Sportiva S.r.l.
  • R.E.A. Torino 840583
  • Codice Fiscale: 05002211000
  • Partita Iva: 07125860010
  • Sede legale: Corso Svizzera n. 185 - 10149 Torino

2. SOGGETTO DELEGATO

Y-Tech S.r.l., con sede legale in Monza, Via Amati 90 e sede operativa in Milano, Piazza Volontari 4, P.IVA/C.F. 05041550962.

3. AMBITO TERRITORIALE

Territorio Nazionale

4. DESTINATARI E PUBBLICITÀ DEL CONCORSO

La partecipazione al concorso è aperta a persone fisiche maggiorenni, residenti e/o domiciliate in Italia titolari di uno dei seguenti Abbonamenti Digitali al Corriere dello Sport o a Tuttosport:

  • Pacchetto Basic
  • Pacchetto Double
  • Pacchetto Deluxe
  • Altri pacchetti eventualmente aggiunti nel periodo

5. SCOPO DEL CONCORSO

Il concorso intende promuovere ed incentivare le vendite degli abbonamenti alle edizioni digitali delle testate Corriere dello Sport e Tuttosport

6. DURATA

Dal 01/07/2024 al 30/06/2025.

Periodo utile per l’iscrizione: a partire dalle ore 10:00 del 01/07/2024 e per tutta la durata del campionato di calcio di Serie A 2024-2025.

La verbalizzazione dei vincitori avverrà secondo la seguente calendarizzazione:

DATA VERBALIZZAZIONE CLASSIFICHE VERBALIZZATE
Entro il 30/11/2024 Giornate dalla 1a alla 10a
Sprint di Agosto
Challenge d'Autunno
Entro il 28/02/2025 Giornate dalla 11a alla 24a
Christmas Cup
Cross the Market
Entro il 30/04/2025 Giornate dalla 25a alla 31a
Challenge di Primavera
Entro il 30/06/2025 Giornate dalla 32a alla 38a
Rush Finale Cup
Generale

7. PREMI

Classifica di giornata
POSIZIONE DESCRIZIONE PREMIO
1 Buono regalo digitale Amazon del valore di 500€
2 Buono regalo digitale Amazon del valore di 300€
3 Buono regalo digitale Amazon del valore di 100€
Classifica Generale (dalla 4° alla 38° giornata)
POSIZIONE DESCRIZIONE PREMIO
1 Automobile Mazda3 o similare del valore di 42.000€ 
2-3 Scooter Honda SH 125i ABS Vetro del valore 4.340€ cad.
4 Monopattino elettrico del valore di 1.000€
5 Play Station 5 del valore di 500€
6-10 Smart TV HISENSE 55 del valore di 400€ cad.
11-20 Abbonamento Full Edizione Digitale – 1 anno del valore di 189€ cad.
21-30 Abbonamento Full Edizione Digitale – 6 mesi del valore di 119€ cad.
31-50 Abbonamento Full Edizione Digitale – 3 mesi del valore di 47€ cad.
Classifica Sprint di Agosto (dalla 1° alla 3° giornata)
POSIZIONE DESCRIZIONE PREMIO
1 Scooter Honda SH 125i ABS Vetro del valore 4.340€
2 Settimana in Italia del valore 3.500€
3 Monopattino elettrico del valore di 1.000€
4 Play Station 5 del valore di 500€
5 Abbonamento Full Edizione Digitale – 1 anno del valore di 189€ cad.
6-10 Abbonamento Full Edizione Digitale – 6 mesi del valore di 119€ cad.
Classifica Challenge d’Autunno (dalla 4° alla 10° giornata)
POSIZIONE DESCRIZIONE PREMIO
1 Scooter Honda SH 125i ABS Vetro del valore 4.340€
2 Weekend in Italia del valore 1.500€
3 Play Station 5 del valore di 500€
4 Smart TV HISENSE 55 del valore di 400€
5 Abbonamento Full Edizione Digitale – 1 anno del valore di 189€ cad.
6-10 Abbonamento Full Edizione Digitale – 6 mesi del valore di 119€ cad.
Classifica Christmas Cup (dalla 14° alla 20° giornata)
POSIZIONE DESCRIZIONE PREMIO
1 Scooter Honda SH 125i ABS Vetro del valore 4.340€
2 Monopattino elettrico del valore di 1.000€
3 Play Station 5 del valore di 500€
4 Smart TV HISENSE 55 del valore di 400€
5 Abbonamento Full Edizione Digitale – 1 anno del valore di 189€ cad.
6-10 Abbonamento Full Edizione Digitale – 6 mesi del valore di 119€ cad.
Classifica Cross the Market (dalla 21° alla 24° giornata)
POSIZIONE DESCRIZIONE PREMIO
1 Weekend in Italia del valore 1.500€
2 Monopattino elettrico del valore di 1.000€
3 Play Station 5 del valore di 500€
4 Smart TV HISENSE 55 del valore di 400€
5 Abbonamento Full Edizione Digitale – 1 anno del valore di 189€ cad.
6-10 Abbonamento Full Edizione Digitale – 6 mesi del valore di 119€ cad.
Classifica Challenge di Primavera (dalla 25° alla 31° giornata)
POSIZIONE DESCRIZIONE PREMIO
1 Scooter Honda SH 125i ABS Vetro del valore 4.340€
2 Monopattino elettrico del valore di 1.000€
3 Play Station 5 del valore di 500€
4 Smart TV HISENSE 55 del valore di 400€
5 Abbonamento Full Edizione Digitale – 1 anno del valore di 189€ cad.
6-10 Abbonamento Full Edizione Digitale – 6 mesi del valore di 119€ cad.
Classifica Rush Finale Cup (dalla 35° alla 38° giornata)
POSIZIONE DESCRIZIONE PREMIO
1 Settimana in Italia del valore 3.500€
2 Monopattino elettrico del valore di 1.000€
3 Play Station 5 del valore di 500€
4 Smart TV HISENSE 55 del valore di 400€
5 Abbonamento Full Edizione Digitale – 1 anno del valore di 189€ cad.
6-10 Abbonamento Full Edizione Digitale – 6 mesi del valore di 119€ cad.

PRECISAZIONI SUI PREMI

  • Il valore dell’Automobile  è comprensivo delle spese di immatricolazione e messa su strada, che sono a carico della Società Promotrice. Il premio dovrà essere ritirato presso il concessionario più vicino al vincitore indicato dalla Società Promotrice. Il premio non è cedibile a terzi. L’immatricolazione del mezzo potrà avvenire SOLO ed esclusivamente a nome del vincitore e non a nome di una terza persona: i dati riportati sul libretto di circolazione dovranno corrispondere ai dati del vincitore e ai dati presenti sulla liberatoria e sul documento di identità da fornirsi contestualmente alla ricezione dei premio.
  • Il valore dello Scooter è comprensivo delle spese di immatricolazione e messa su strada, che sono a carico della Società Promotrice. Il premio dovrà essere ritirato presso il concessionario più vicino al vincitore indicato dalla Società Promotrice. Il premio non è cedibile a terzi. L’immatricolazione del mezzo potrà avvenire SOLO ed esclusivamente a nome del vincitore e non a nome di una terza persona: i dati riportati sul libretto di circolazione dovranno corrispondere ai dati del vincitore e ai dati presenti sulla liberatoria e sul documento di identità da fornirsi contestualmente alla ricezione dei premio.
  • Il premio “Settimana in Italia” consiste in una settimana per due persone in una città italiana a scelta del vincitore e previa disponibilità, tra quelle proposte, soggiorno 7 notti presso Hotel minimo 3 stelle (secondo la destinazione e periodo scelto) con trattamento di pernottamento e prima colazione. Le spese di trasferimento dal domicilio dei vincitori alla località di soggiorno e ritorno saranno a carico dei vincitori stessi. Il premio potrà essere fruito fino al 31 dicembre 2026 (esclusi i periodi di Agosto, Natale, Capodanno, Pasqua, Ponti e in occasioni di eventi speciali). Per concordare la data di fruizione del soggiorno il vincitore potrà contattare direttamente l’Agenzia “Viaggiare” di Roma al numero 06.454101 oppure scrivendo a r.dicola@viaggiareonline.it. Il viaggio dovrà essere prenotato almeno 60 gg prima della partenza.
  • Il premio “Weekend in Italia” consiste in un week-end in città d’arte – montagna – soggiorno benessere per due persone a scelta del vincitore e previa disponibilità, tra quelli proposti. Le spese di trasferimento dal domicilio dei vincitori alla località di soggiorno e ritorno saranno a carico dei vincitori stessi. Il premio potrà  essere fruito fino al 31 dicembre 2026 (esclusi i periodi di Agosto, Natale, Capodanno, Pasqua, Ponti e in occasioni di eventi speciali). Per concordare la data di fruizione del soggiorno il vincitore potrà contattare direttamente l’Agenzia “Viaggiare” di Roma al numero 06.454101 oppure scrivendo a r.dicola@viaggiareonline.it. Il viaggio dovrà essere prenotato almeno 60 gg prima della partenza.
  • I premi Monopattino elettrico, Play Station 5 e Smart TV saranno consegnati all’indirizzo postale indicato in fase di Abbonamento al Pacchetto del Corriere dello Sport o Tuttosport scelto dall’utente. Si consiglia quindi di controllare che sia stato inserito correttamente e in maniera completa.
  • Il vincitore riceverà tramite email il codice e le istruzioni per attivare il Buono regalo digitale Amazon.
  • Il vincitore riceverà tramite email il coupon e le istruzioni per attivare l’Abbonamento Full all’Edizione Digitale della testata da cui si è registrato al Concorso (Corriere dello Sport o Tuttosport).
  • La Società promotrice si riserva, in caso di indisponibilità di un premio, di sostituirlo con uno possibilmente della stessa natura ma necessariamente dello stesso valore o superiore.

Il montepremi complessivo ammonta a 134.464€.

Su tale montepremi la Società promotrice ha prestato cauzione in misura pari al 100% del valore complessivo dei premi promessi, secondo quanto stabilito dall'art. 7 del DPR 26/10/01 N. 430.

8. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

8.1 Condizione preliminare di partecipazione al concorso FANTA CUP è attivare uno dei nuovi Abbonamenti al Corriere dello Sport o a Tuttosport:

  • Pacchetto Basic
  • Pacchetto Double
  • Pacchetto Deluxe
  • Altri pacchetti eventualmente aggiunti nel periodo

Una volta attivato l’Abbonamento al Pacchetto sarà possibile iscriversi al concorso, tramite:

  • Sito web https://www.fantacup.it
  • App di gioco FANTA CUP disponibile su Play Store (per device Android) e Apple Store (per device iOS).

Ogni titolare di Abbonamento al Pacchetto avrà diritto di iscrivere al concorso fino a 6 squadre gestite ciascuna in maniera autonoma ed indipendente dall’altra.

All’atto della registrazione, ogni partecipante dovrà indicare:

  • i propri dati anagrafici (nome, cognome)
  • un indirizzo e-mail e Nickname
  • esprimere il consenso al trattamento dei dati richiesto nell’apposita informativa
  • accettare il Regolamento di concorso

8.2 Per lo svolgimento del gioco FANTA CUP, a partire dalla sua iscrizione e assegnazione al girone di appartenenza, il partecipante, avrà a disposizione 260 crediti virtuali per comporre ogni singola squadra, e schierarla in campo, nel seguente modo:

  1. acquistando 28 calciatori di cui 4 portieri e 24 calciatori di movimento (rispettando dei minimi di ruolo:  6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti) tra quelli proposti nella lista calciatori disponibili pubblicata ed aggiornata regolarmente sul sito https://www.fantacup.it e nella relativa app di gioco nella sezione “Quotazioni”;
  2. scegliendo il modulo di gioco tra quelli previsti (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2). Le cifre indicano, rispettivamente, difensori, centrocampisti e attaccanti. Il sistema non accetterà schieramenti con moduli diversi da quelli elencati;
  3. associando i calciatori acquistati alle relative posizioni, seguiti dai 12 calciatori della panchina (uno deve necessariamente essere un portiere, gli altri 11 possono essere liberamente scelti dall’utente senza vincoli di ruolo). 

8.3 Ogni squadra risulterà regolarmente iscritta solo dopo aver raggiunto la soglia prevista dei 28 calciatori in rosa (come da punto 8.2 comma a) e dopo aver schierato almeno una volta la formazione per il successivo turno di gioco. Per iscrizioni successive al primo turno di gioco corrispondente alla 1° giornata della Serie A 2024/2025, ogni squadra entrerà in classifica generale e nelle altre classifiche di rendimento con un punteggio bonus di 66 punti per ogni turno cui non si è partecipato (esempio: se la prima formazione schierata è per il quarto turno di gioco, si riceveranno 198 punti bonus in classifica). 

8.4 Se, all’inizio di un turno di gioco, lo status di squadra iscritta così come descritto al punto 8.3 non dovesse essersi ancora configurato, la rosa provvisoria, che sia vuota o parziale, sarà congelata e la si potrà completare dopo la fine delle operazioni di calcolo ed aggiornamento quotazioni del turno di gioco in questione. Fino a quando la squadra non sarà iscritta l’utente continuerà a beneficiare di un mercato ad operazioni illimitate (vedere punto 9). 

9. MODIFICHE DELLA FORMAZIONE

Prima di ogni giornata, nel lasso di tempo che intercorre tra l’aggiornamento delle quotazioni dei calciatori e fino a 15 minuti prima dell’inizio della prima partita del turno di campionato di Serie A sarà possibile effettuare, tramite il software presente sul sito https://www.fantacup.it(raggiungibile anche da relativa app di gioco), operazioni di mercato sulla propria rosa e sostituzioni all’interno della squadra titolare. Il partecipante potrà, a sua discrezione, modificare la sua formazione variando il modulo di gioco e scegliendo gli 11 calciatori che scenderanno in campo oltre ai 12 della panchina scegliendoli tra i calciatori disponibili nella sua rosa. Il partecipante ha anche la facoltà di non modificare nulla. In tal caso il sistema provvederà a confermare l’ultima formazione schierata, se ne esiste una.

Durante la stagione è possibile, per il partecipante, provvedere a modificare la propria squadra operando sul mercato al fine di sostituire alcuni calciatori con altri.

Il valore dei propri calciatori può mutare durante il campionato in funzione delle relative prestazioni e condizioni fisiche. Pertanto, anche il valore della propria squadra può variare nel tempo.

Il software che gestisce le operazioni di mercato considererà valide ai fini del gioco solo le operazioni che rispettano gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra tenendo ben presente che

  • non è possibile andare in passivo,
  • ad ogni cessione deve corrispondere un acquisto che rispetti i vincoli del punto 8.2 comma a.

Non ci sono limiti al numero di operazioni per le sostituzioni (ovvero modifiche alla formazione che scenderà in campo con giocatori attinti dalla propria rosa); per le compravendite operazioni illimitate fino a 5 minuti prima dell’inizio della quarta giornata. Dal turno di campionato successivo saranno invece disponibili nr. 2 cambi per ogni turno di gioco nel lasso di tempo che intercorre tra l’aggiornamento delle quotazioni dei calciatori e fino a 15 minuti prima dell’inizio della prima partita del successivo turno di campionato di Serie A. Nella sola settimana successiva alla chiusura del calciomercato invernale che culminerà  col turno di Serie A calendarizzato tra venerdì 7 e lunedì 10 Febbraio 2025, saranno disponibili nr.7 cambi invece dei canonici 2.

Nel caso speciale di calciatori che dovessero lasciare ufficialmente la serie A perché trasferiti in categorie inferiori, perché ceduti all’estero o ritirati dal gioco, le operazioni di mercato relative alla loro cessione ed all’acquisto di un nuovo calciatore non concorreranno al limite cambi settimanali appena specificato. Tale condizione è subordinata al fatto che i suddetti giocatori non siano più presenti nelle liste di gioco di FANTA CUP.

10. PUNTEGGI

10.1 Voti/Pagelle

Dopo ogni giornata di Campionato, ai giocatori della serie A viene assegnato un punteggio numerico a cura della redazione del portale specializzato Fantacalcio.it (c.d.pagelle). La medesima redazione rappresenterà la fonte unica ed insindacabile di tutti i dati utili ai fini del gioco. E’ bene specificare che, per i soli casi relativi ad assegnazioni dubbie di reti/autoreti, Fantacalcio.it si adegua alle decisioni ufficiali in materia di Lega Serie A. 

I voti/pagelle di tutti i calciatori di serie A che, di turno in turno, scenderanno in campo saranno disponibili, oltre che sul portale www.fantacalcio.it, alla url https://www.fantacup.it e nella relativa app di gioco.

Ogni squadra iscritta a FANTA CUP realizza un punteggio pari alla somma dei punteggi dei calciatori schierati.

A formare il punteggio della squadra concorrono i soli titolari che hanno ottenuto un punteggio valido ed eventualmente i calciatori presenti in panchina che, qualora uno o più titolari non abbiano ricevuto un punteggio, abbiano sostituito gli stessi (sono ammesse massimo cinque sostituzioni).

Il software che gestisce il gioco, nel calcolare i punteggi delle squadre partecipanti, provvederà anche a fare le opportune sostituzioni attingendo dalla panchina un massimo di cinque calciatori qualora uno o più titolari non abbiano ricevuto punteggio.

Il sistema procederà nell’ordine stabilito dal partecipante al momento dello schieramento della formazione. Verrà prima eseguito un tentativo di sostituire i giocatori assenti con altri appartenenti allo stesso ruolo. Nel caso ciò non bastasse, il sistema potrà attingere a calciatori di altri ruoli purché il modulo di gioco risultante appartenga ai moduli consentiti.

A mero titolo di esempio se in una formazione che viene schierata con il modulo 4-3-3, non ricevesse punteggio un attaccante titolare e la squadra non avesse attaccanti in panchina in grado di subentrare, il software potrà sostituire l’attaccante con un centrocampista (4-4-2) o con un difensore (5-3-2). Le sostituzioni avvengono comunque secondo l’ordine di schieramento scelto dal partecipante al momento dell’inserimento della formazione. Nel caso in cui né il titolare, né le possibili riserve ricevano un punteggio valido, la squadra giocherà in inferiorità numerica. 

Ai fini del calcolo, il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al suo voto/pagella sommato a eventuali bonus/malus (vedere successivo punto 10.2).

10.2 Bonus /malus

Ai punteggi sopra citati possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

  • bonus calciatore:
    • + 3 punti per ogni gol segnato,
    • + 1 punto se il ruolo del calciatore è quello di portiere e lo stesso non subisce reti in quel match (“clean sheet”)
    • + 3 punti per ogni rigore parato,
    • + 1 punto per ogni rigore guadagnato,
    • + 1 punto per ogni tipologia di assist 

    Gli “assist” vengono attribuiti a discrezione della redazione di Fantacalcio.it sulla base del seguente regolamento https://www.fantacalcio.it/regolamenti/assist 
    I relativi dati di gioco saranno consultabili alla url https://www.fantacup.it oltre che nella relativa app di gioco

  • Malus calciatore:
    • -0,5 punto per un’ammonizione,
    • -1 punto per una espulsione,
    • -1 punto per ogni gol subito dal portiere,
    • -1 punto per ogni rigore procurato (autore del fallo di gioco),
    • -2 punti per ogni autogol,
    • -3 punti per ogni rigore sbagliato;

    Sono inoltre previsti degli specifici bonus/malus legati al modulo di gioco con cui si affronta ogni singola partita. Ad essere preso in esame per l’assegnazione del bonus/malus è il modulo risultante dopo le eventuali sostituzioni. A titolo di esempio: se viene schierato un 343 e, a seguito di sostituzioni, si configura un passaggio al 433 (vedere punto 10.1), sarà su quest’ultimo modulo che il sistema ragionerà per l’eventuale assegnazione del relativo bonus/malus. 

  • Bonus/Malus modulo:
    • +1,5 punti per modulo 541
    • +1 punto per modulo 451
    • + 0,5 punti per modulo 532
    • – 0,5 punti per modulo 352
    • -1 punto per modulo 433
    • -1,5 punti per modulo 343

    Il modulo 442 non assegna invece né bonus, né malus.  

10.3 Casi speciali

Nel caso in cui un calciatore non ricevesse un punteggio perché giudicato “senza voto” o “non giudicato” il sistema procederà alla sostituzione come spiegato al punto 10.1, con le seguenti eccezioni

  • S.V. CON BONUS/MALUS

    Qualora il calciatore che abbia ricevuto “s.v.” (senza voto) avesse maturato diritto ad un qualche bonus (o malus) come da tabella, allo stesso, indipendentemente dal tempo giocato, verrà attribuito un punteggio pari a 6 al quale dovranno essere aggiunti i relativi bonus (e sottratti i relativi malus) che concorrono al calcolo del punteggio finale;

  • ESPULSO S.V.

    Qualora il calciatore che abbia ricevuto “s.v.” fosse stato espulso, allo stesso, indipendentemente dal tempo giocato, verrà attribuito un punteggio pari a 4. Tale punteggio comprende esclusivamente il malus relativo all’espulsione. Eventuali altri bonus/malus sono da aggiungere/sottrarre a questo punteggio e concorrono al calcolo del punteggio finale.

    Nel caso, raro ma possibile, che l’espulsione sia avvenuta dopo il fischio finale della partita di riferimento, il calciatore che abbia ricevuto “s.v.” e fosse stato espulso rimarrà “s.v.” 

  • S.V. CON SOLA AMMONIZIONE

    Qualora il calciatore che abbia ricevuto “s.v.” non abbia nessun bonus/malus, ad eccezione di quelli per l’ammonizione, esso non verrà conteggiato e sarà come se non fosse mai sceso in campo.

10.4 Punteggi in caso di variazioni nel calendario di Calcio di Serie A e partite sospese

Capita nel corso di una stagione che alcune partite possano essere soggette ad anticipi o posticipi per esigenze di calendario, ragioni di ordine pubblico o per impedimenti meteo. Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo. Per incontri che vanno al di fuori di tale range temporale, tutti i calciatori delle squadre relative a tali incontri riceveranno d’ufficio un voto pari a 6. Tale voto viene concesso a tutti i calciatori, infortunati e squalificati compresi.

Qualora una partita venga sospesa e non ripresa entro l’inizio del turno successivo, tutti i calciatori delle squadre relative all’incontro sospeso riceveranno d’ufficio un voto pari a 6. Tale voto viene concesso a tutti i calciatori, che siano portieri o di movimento, infortunati e squalificati compresi.

11. CLASSIFICHE

11.1 Classifica generale

Viene stilata sommando i punteggi maturati delle squadre iscritte al concorso tra la 4° e la 38° giornata di gioco, corrispondenti alle medesime giornate del calendario del Campionato di Serie A 2024/2025.  È sempre visibile e disponibile nella piattaforma di gioco.

11.2 Classifiche di giornata

Vengono stilate sommando i punteggi delle squadre iscritte al concorso in ogni singolo turno di gioco. Sono visibili e disponibili nella piattaforma dopo ogni turno di gioco.

11.3 Classifica Sprint di Agosto

Viene stilata sommando i punteggi maturati delle squadre iscritte al concorso tra la 1° e la 3° giornata di gioco, corrispondenti alle medesime giornate del calendario del Campionato di Serie A 2024/2025.  È sempre visibile e disponibile nella piattaforma di gioco.

11.4 Classifica Challenge d’Autunno

Viene stilata sommando i punteggi maturati delle squadre iscritte al concorso tra la 4° e la 10° giornata di gioco (7 giornate in totale), corrispondenti alle medesime giornate del calendario del Campionato di Serie A 2024/2025. È sempre visibile e  disponibile nella piattaforma di gioco a partire dalla 4° giornata.

11.5 Classifica Christmas Cup

Viene stilata sommando i punteggi maturati delle squadre iscritte al concorso tra la 14° e la 20° giornata di gioco (7 giornate in totale), corrispondenti alle medesime giornate del calendario del Campionato di Serie A 2024/2025. È sempre visibile e  disponibile nella piattaforma di gioco a partire dalla 14° giornata.

11.6 Classifica Cross the Market

Viene stilata sommando i punteggi maturati delle squadre iscritte al concorso tra la 21° e la 24° giornata di gioco (4 giornate in totale), corrispondenti alle medesime giornate del calendario del Campionato di Serie A 2024/2025.  È sempre visibile e  disponibile nella piattaforma di gioco a partire dalla 21° giornata.

11.7 Classifica Challenge di Primavera

Viene stilata sommando i punteggi maturati delle squadre iscritte al concorso tra la 25° e la 31° giornata di gioco (7 giornate in totale), corrispondenti alle medesime giornate del calendario del Campionato di Serie A 2024/2025. È sempre visibile e  disponibile nella piattaforma di gioco a partire dalla 25° giornata.

11.8 Classifica Rush Finale Cup

Viene stilata sommando i punteggi maturati delle squadre iscritte al concorso tra la 35° e la 38° giornata di gioco (ultime 4  giornate), corrispondenti alle medesime giornate del calendario del Campionato di Serie A 2024/2025. È sempre visibile e  disponibile nella piattaforma di gioco a partire dalla 35° giornata.

Le giornate di campionato indicate per ciascuna classifica potrebbero variare in funzione del calendario del Campionato di Calcio Serie A 2024/2025 che verrà pubblicato dopo la stesura di questo regolamento.

12. CRITERI DI CLASSIFICAZIONE IN CASO DI EX-AEQUO

Per la definizione delle classifiche prevarranno i seguenti criteri:

Classifica di giornata:

  • punteggio; 
  • momento (giorno, ora, minuti, secondi) invio formazione, ovvero il primo che ha inviato la formazione nel turno di riferimento, schierate dall’utente;
  • momento (giorno, ora, minuti, secondi) iscrizione squadra, ovvero il primo che ha iscritto la squadra;

Classifica Generale

  • punteggio; 
  • momento (giorno, ora, minuti, secondi) iscrizione squadra, ovvero il primo che ha iscritto la squadra; 

In caso di pari merito su un parametro, la classifica verrà determinata a scalare sul parametro successivo e così via. In caso di ulteriore pari merito si procederà con un’estrazione a sorte che avverrà alla presenza di un funzionario camerale o di un notaio.

13. VERBALIZZAZIONE DELLE CLASSIFICHE ED ASSEGNAZIONE DEI PREMI

Il software di gestione del gioco gestirà in modalità automatica la formazione delle classifiche secondo i principi indicati nel presente regolamento.

Le classifiche verranno costantemente aggiornate e sono da considerare provvisorie sino alla formale verbalizzazione delle stesse che sarà effettuata nei periodi indicati nel presente Regolamento, alla presenza di un notaio o di un funzionario incaricato della tutela del consumatore e della fede pubblica presso una Camera di Commercio.

14. RISERVE E ONLUS BENEFICIARIA

Per ogni categoria di premio sarà individuato anche nr.1 nominativo di riserva, costituito dal primo concorrente classificato oltre le posizioni dei vincitori. Alle Riserve verrà assegnato il premio nel caso in cui il vincitore originario risultasse irreperibile o sconosciuto o non fornisse accettazione del premio nei tempi stabiliti.

Nel caso in cui si esaurisca la lista delle riserve senza possibilità di assegnare il premio, lo stesso sarà devoluto a: Onlus AIBI – Associazione Amici dei Bambini – Sede legale: Via Marignano 18 – 20098 MEZZANO DI S.GIULIANO MILANESE (MI) – CF 92504680155.

I premi espressamente rifiutati rimarranno nella disponibilità della società promotrice.

15. COMUNICAZIONE AI VINCITORI

I vincitori saranno avvisati tramite e-mail. Coloro che non dovessero comunicare l’accettazione del premio entro 10 giorni dalla prima notifica della vincita si intenderanno irreperibili e, per quanto riguarda il premio, lo stesso sarà devoluto in beneficenza, ai sensi di legge, alla Onlus indicata nel presente Regolamento. La Società Promotrice non si assume alcuna responsabilità nel caso in cui si verifichi una delle seguenti condizioni: 

  • la mailbox di un vincitore risulti piena o disabilitata; 
  • l’e-mail indicata dal Partecipante risulti inesistente, errata o incompleta;
  • l’e-mail di avviso vincita/istruzioni per riscuotere il premio finisca nella casella di posta indesiderata.  
  • Inoltre, il Partecipante è l’unico responsabile della gestione della propria casella di posta elettronica con particolare riferimento: 
  • alla presa visione della e-mail con le istruzioni per richiedere il Premio; 
  • all’adozione delle misure di sicurezza che impediscano ad altri soggetti dallo stesso non autorizzati di accedere alla propria casella di posta.   

ATTENZIONE: In base alle proprie personali impostazioni di sicurezza informatica e a quelle definite dagli “internet provider” (es. Libero, Alice, Fastweb, Yahoo, Gmail etc.) alcune comunicazioni e-mail, sebbene prive di informazioni sospette o dati sensibili e garantite costantemente con appositi filtri Antivirus e AntiSpam, potrebbero essere riconosciute come SPAM o posta indesiderata. Pertanto, si raccomanda di eseguire una rapida consultazione della cartella SPAM/posta indesiderata. Il soggetto promotore non sarà responsabile qualora una e-mail non fosse ricevuta, in quanto erroneamente classificata come SPAM dal provider dell’utente. Nel caso di Gmail potrebbero essere riconosciute come e-mail commerciali e spostate in automatico nella cartella Promozioni. 

16. TERMINE E MODALITÀ DI CONSEGNA DEI PREMI

I premi verranno consegnati entro 180 giorni dalla data di individuazione dei vincitori. 

La Società Promotrice non si assume la responsabilità per eventuali errori nella comunicazione dell’indirizzo. Il costo dell’invio dei premi sarà a carico della Società Promotrice. 

17. FACOLTÀ DI RIVALSA

Il soggetto promotore dichiara di rinunciare alla facoltà di rivalsa della ritenuta alla fonte a favore dei vincitori ex art. 30 DPR 600/73.

18. DISPONIBILITÀ DEL REGOLAMENTO

Una copia integrale del presente regolamento sarà messa a disposizione dei partecipanti al link https://www.fantacup.it

19. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione a questo concorso comporta l’accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente regolamento.

20. GRATUITÀ DELLA PARTECIPAZIONE 

La partecipazione al concorso è gratuita, salvo le eventuali ordinarie spese postali, telefoniche o di collegamento ad Internet necessarie ai fini della partecipazione stessa.

21. PUBBLICITA’

Il concorso sarà promosso attraverso pubblicità e contenuti editoriali sui quotidiani Corriere dello Sport e Tuttosport, spot radio su circuiti nazionali e locali, spot TV su circuiti nazionali e locali, banner pubblicitari e contenuti editoriali sui siti https://www.corrieredellosport.it  e https://www.tuttosport.com.

22. ALLOCAZIONE DEL SERVER

Il software progettato per lo svolgimento del concorso in oggetto è installato su server collocati in Italia.

23. STRUMENTI ELETTRONICI E TELEMATICI 

La Società Promotrice declina ogni responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, i cavi, l’elettronica, il software e l’hardware, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet, e la rete telefonica mobile e fissa che possa impedire ad un utente di partecipare al concorso. Declina altresì ogni responsabilità per problemi causati dalla configurazione del computer/device dell’utente che potrebbero ripercuotersi sulle prestazioni dell’utente stesso in fase di partecipazione al concorso.

24. GARANZIE E ADEMPIMENTI

  • La raccolta dei nominativi sul web per la partecipazione al concorso e il meccanismo di individuazione dei vincitori avverrà tramite software informatico per il quale viene redatta apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio sul corretto funzionamento dello stesso.
  • Il presente concorso a premi si svolge nel rispetto del D.P.R. 26 Ottobre 2001, n° 430 e secondo le istruzioni indicate nella Circolare 28 Marzo n° 1/AMTC del Ministero dello Sviluppo Economico e del Made in Italy.
  • La Società organizzatrice metterà a disposizione, per gli eventuali dovuti controlli, del notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica, tutta la documentazione relativa alla gestione del concorso;
  • La partecipazione alla presente manifestazione a premi comporta per il partecipante l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente regolamento senza limitazione alcuna, ivi compreso il valore indicato dei premi in palio.
  • In caso di palesi e rilevabili tentativi di truffa e di dichiarazioni false e inesatte, il Promotore si riserva di effettuare l’immediata cancellazione dell’utente. 
  • Qualora, la Società Promotrice o terze parti incaricate dalla stessa, dovessero individuare utenti che partecipano con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, questi verranno esclusi dalla partecipazione e non potranno godere dell’eventuale premio vinto.
  • La Società Promotrice o terze parti incaricate dalla stessa, si riservano il diritto di procedere, nei confronti di tutti i partecipanti e nei termini giudicati più opportuni (che includono, se ritenuto necessario, la richiesta del documento di identità) e nel rispetto delle leggi vigenti.
  • La Società organizzatrice metterà a disposizione, per gli eventuali dovuti controlli, del notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica, tutta la documentazione relativa alla predisposizione ed al funzionamento del programma.

25. SPECIFICHE VARIE

25.1 Il periodo di partecipazione / calendario di FANTA CUP seguirà le date stabilite per il Campionato di Calcio di Serie A TIM 2024/2025 e le eventuali variazioni di calendario di quest’ultimo. Esso è quindi imprescindibilmente legato alle decisioni della F.I.G.C e della Lega Serie A in merito al calendario del campionato di Calcio. Nel caso in cui un’intera giornata di campionato (cioè tutte le partite previste per quella giornata) venga spostata dalla Lega Serie A, anche in FANTA CUP la giornata verrà spostata e sarà recuperata come deciso dalla Lega Serie A.

La società promotrice si riserva di aggiornare e/o modificare il periodo di partecipazione, salvaguardando i punteggi maturati dai concorrenti, in caso di sospensione, rinvio e/o modifica del calendario del Campionato di Calcio di Serie A dovuto ad eventi di forza maggiore (a titoli di esempio, ridefinizione del calendario a causa di misure restrittive a tutela della salute pubblica).